Whatsapp: +39 3463527024
 

Lipostruttura facciale

Anestesia

Sedazione o Generale

Degenza

Day Surgery - 1 notte

Convalescenza

Ritorno all’attività lavorativa dopo 7-10 giorni. Attività sportiva dopo 3 settimane - 1 mese

Durata

30-60 min

L’intervento di lipostruttura prevede l’iniezione di tessuto adiposo (grasso) per migliorare la definizione dei volumi del viso e il trattamento delle rughe.

Il trapianto di tessuto adiposo ha lo stesso razionale dell’utilizzo di filler, con la differenza che viene effettuato con i propri tessuti. Il risultato è duraturo e naturale.
Permette quindi contemporaneamente di ripristinare le volumetrie del volto che possono modificarsi nel tempo e di correggere le rughe, così da restituire al viso un aspetto più pieno, riposato e fresco.

Tramite la lipostruttura è possibile quindi ripristinare i volumi di palpebre, tempie, zigomi, guance, labbra e contorno mandibolare e correggere le rughe a livello perioculare, periorale, nasolabiale e le rughe fini del viso.

Il tessuto adiposo, contenendo cellule staminali, stimola la rigenerazione tissutale, quindi migliora a lungo termine la qualità dei tessuti.

INTERVENTO CHIRURGICO

L’intervento chirurgico viene condotto in anestesia locale e sedazione. Il tessuto adiposo può essere prelevato da addome, fianchi, regione trocanterica e interno ginocchia. Dopo la sua preparazione viene infiltrato mediante piccolissimi accessi nelle regioni desiderate.
Il tessuto che attecchisce, ovvero quello che non viene riassorbito, permane stabilmente nel tempo.
I punti vengono rimossi dopo una settimana senza lasciare cicatrici.
Nella maggior parte dei pazienti è sufficiente una sola seduta di trattamento, in caso di gravi deficit possono rendersi necessarie più sedute

La lipostruttura facciale può essere eseguita contestualmente ad altri interventi chirurgici del volto come blefaroplastica, lifting o combinata con altri interventi di liposuzione/lipostruttura del corpo.

DECORSO POST-OPERATORIO

I punti vengono rimossi dopo circa una settima e le cicatrici risultano praticamente invisibili. Le ecchimosi e l’edema regredisce nel giro di 7-10 giorni. Viene consigliato l’utilizzo di una guaina compressiva a livello della zona di prelievo del tessuto adiposo per circa 2-3 settimane.
È possibile la ripresa dell’attività lavorativa dopo 7 giorni, mentre è consigliabile riprendere l’attività sportiva dopo 3 settimane.

Dott.ssa Laura Sala
Specialista in Chirurgia Plastica
Ricostruttiva ed Estetica

Tel: +39 3463527024
Mail: studio@laurasala.it
Dott.ssa Laura Sala - P.IVA 03725700136 - © 2025 - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy