Whatsapp: +39 3463527024
 

Liposuzione

Anestesia

Sedazione o Generale

Degenza

Day Surgery - 1 notte

Convalescenza

Ritorno all’attività lavorativa dopo 7 giorni. Attività sportiva dopo 3 settimane - 1 mese

Durata

30-120min

La liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica che permette il rimodellamento del profilo corporeo mediante la rimozione di accumuli di grasso localizzati in specifiche aree del corpo.
La liposuzione trova indicazione nelle persone che hanno raggiunto un peso stabile ma che non riescono ad eliminare depositi adiposi in determinate aree tramite dieta ed esercizio fisico. Un altro requisito importante è avere dei tessuti tonici poiché l’asportazione di grasso potrebbe creare pelle in eccesso. In soggetti con flaccidità tissutale l’indicazione chirurgica è rappresentata dall’asportazione dei tessuti, oltre che aspirazione del tessuto adiposo.
L’intervento di liposuzione permette di ridisegnare:
- Braccia;
- Tronco e dorso;
- Fianchi e maniglie dell’amore;
- Addome;
- Culottes de cheval;
- Interno cosce e regione trocanterica;
- Regione dell’interno ginocchia;
- Monte di venere e pube.

Attualmente l’intervento di liposuzione è spesso abbinato ad intervento di liposcultura: il tessuto adiposo aspirato viene utilizzato per migliorare le volumetrie di altri distretti corporei.

LA PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO

Durante le visite vengono spiegati tutti i dettagli dell’intervento, le possibili complicanze e il comportamento da osservare nel periodo post-operatorio.
Durante le visite pre-operatorie è necessaria un’accurata programmazione dell’intervento al fine di ottenere un buon risultato estetico tramite la miglior correzione del difetto.

Prima dell’intervento chirurgico è necessario sottoporsi ad alcuni esami pre-operatori come gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma.
Viene eseguita inoltre la visita anestesiologica volta a verificare se il paziente è idoneo a sottoporsi all’intervento chirurgico, scegliere il tipo di anestesia e valutare la sospensione o meno di alcuni tipi di farmaci.

INTERVENTO CHIRURGICO

L’intervento chirurgico viene condotto in anestesia locale e sedazione o anestesia generale. Previa infiltrazione nella regione da trattare di soluzione tumescente, il grasso viene aspirato tramite cannule dal diametro di pochi millimetri.

DECORSO POST-OPERATORIO

I punti vengono rimossi dopo circa una settima e le cicatrici risultano praticamente invisibili. Le ecchimosi regrediscono nel giro di 7-10 giorni, mentre l’edema si riassorbe gradualmente in un paio di mesi. Viene consigliato l’utilizzo di una guaina compressiva a livello della zona di prelievo del tessuto adiposo per circa 2-3 settimane.
È possibile la ripresa dell’attività lavorativa dopo pochi giorni, mentre è consigliabile riprendere l’attività sportiva dopo 3 settimane.

Dott.ssa Laura Sala
Specialista in Chirurgia Plastica
Ricostruttiva ed Estetica

Tel: +39 3463527024
Mail: studio@laurasala.it
Dott.ssa Laura Sala - P.IVA 03725700136 - © 2025 - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy